Dataninja porta in Italia NewsWise, il pluripremiato progetto di educazione all’informazione digitale per le scuole primarie a cura di The Guardian Foundation. L’obiettivo di NewsWise è formare una generazione di giovani cittadini e cittadine in grado di pensare in modo critico, consapevole e informato.
NewsWise Italia si rivolge agli studenti e alle studentesse della quarta e quinta primaria e ai loro docenti, proponendo un programma strutturato su tre aree:
1) Comprendere le notizie
2) Pensiero critico
3) Creazione di una mini-redazione in classe.
Le risorse educative, adattate al contesto italiano, sono facilmente integrabili nel curriculum scolastico e includono materiali per docenti e allievi, come lesson plan, infografiche, poster, presentazioni, attività di gruppo.
L’efficacia del programma NewsWise è stata già confermata nel Regno Unito, dove sono stati coinvolti circa 4000 docenti della scuola primaria e sono stati raggiunti oltre 17.000 studenti e studentesse, ricevendo prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Il metodo NewsWise fornisce gli strumenti necessari per riconoscere meglio le informazioni vere da quelle false, anche nel lungo periodo. È stata inoltre rilevata una correlazione positiva tra l’aumento delle competenze di news literacy e la partecipazione civica. Per maggiori informazioni, dai un’occhiata alla pagina dedicata.
Partners
Finanziamento
The Guardian Foundation