[03/2018] Elezioni data driven, feed rss rivoluzionari e altri link

Ciao, siamo tornati, nelle intenzioni con regolarità, nella pratica… sì dai, anche nella pratica. Troverai la nostra newsletter nella tua posta elettronica ogni 15 del mese, anche se cade di domenica, anche se è festa.

Visto che mancano poche settimane alle elezioni non potevamo far finta di niente, quindi i primi link che trovi nelle segnalazioni riguardano l’evento più discusso del momento, anche sul nostro gruppo Facebook.

Elezioni data driven?

Trova i tuoi candidati in base al collegio di appartenenza: sull’Eco di Bergamo, ma anche su Umbria24 e poi a livello nazionale su Agi e sul Sole24Ore, che ha pubblicato anche un ottimo how to.

I sondaggi sulle elezioni. Il Visual Lab di Repubblica ha raccolto tutti i sondaggi elettorali per partiti e coalizioni e poi visualizzato la tendenza dell’orientamento di voto.

Rimborsopoli: su Wired hanno verificato e aperto i dati della piattaforma Tirendiconto per “fare i conti in tasca” ai parlamentari del Movimento 5 Stelle. Riccardo Saporiti racconta il making of del pezzo.

Sempre dal Visual Lab, il progetto #EmozioniPolitiche: l’analisi di cosa comunicano i leader sui social. Nella prima settimana di analisi prevale la fiducia.

Fuori dai giornali, segnaliamo due progetti di Open Polis: il Pac, per monitorare la propaganda politica su Facebook, e un servizio per conoscere dati personali, incarichi passati e interessi economici di tutti i candidati. Ma anche PoliticamenteCorretto, un progetto per raccogliere e monitorare le promesse dei candidati, e un esperimento per monitorare la neutralità di Facebook durante le elezioni.

Le elezioni viste dai social, invece, sono su StartupItalia e su Wired.

Opportunità di grant e posti di lavoro

just for fun! (fonte: Andrea Scandurra)

Tool e risorse

Una collezione di cheat sheet per intelligenza artificiale e big data via Maurizio Napolitano e un’altra collezione sul package R di Eurostat, via Andrea Zedda.

Raccolta di tool per fare infografiche.

Il feed RSS per sapere quando un dataset di Istat viene aggiornato, by ONDATA.

 

Condividi l'articolo