Ci sono mesi in cui fatico a raccogliere link da segnalare qui. Il gruppo Facebook è silente, nessuno pubblica data viz interessanti e la newsletter rischia di restare vuota.
Non succede mai, perché il mondo data-driven è sempre in fermento, ma oggi invece i contenuti sono così tanti che mi sento in dovere di fare un indice per guidarti nella lettura.
- I corsi della Dataninja School sono online (e uno sconto per te!)
- Segnalazioni data-driven
- Save the date
- La domanda del mese
- Offerte di lavoro
- Questa newsletter raddoppia, ti spiego come (scegli tu se restare)
Sono corsi pensati per chi non ha ancora mosso i primi passi nel mondo dei dati e non sa come trovarli, analizzarli e visualizzarli. Ogni corso dura tre settimane: ti mandiamo una lezione al giorno e puoi accedere quando vuoi.
Per facilitare la didattica, tutte le lezioni avranno come punto di partenza uno scenario specifico: la costruzione e analisi di un dataset con dati sui libri in tuo possesso.
Se hai dubbi o domande a riguardo vieni al webinar in diretta che facciamo oggi alle 12 o scrivici a [email protected].
Cosa succede nel (resto) del mondo data driven
10 ANNI DI DATAJOURNALISM – Letizia Gambini intervista Simon Rogers, data editor al Google News Lab
SI PARLA DI NOI – In questo report del Reuters Institute si cita L’Italia delle Slot, inchiesta a cui hanno contribuito Effecinque, Dataninja, il Visual Lab e i quodidiani locali del gruppo GEDI, citato come un esempio delle nuove forme di collaborazione nel giornalismo.
DATA SCIENCE NEL MARKETING – Dalla strategia per studiare il giusto prezzo al miglioramento dell’esperienza utente, 20 modi in cui i dati possono aiutare chi si occupa di marketing.
DATABASE UNICO EUROPEO – Segnalato nella splendida newsletter di Carola Frediani, in questo pezzo di Politico si parla della decisione dell’UE di creare un database centralizzato con i dati del controllo delle frontiere, dei migranti e del contrasto alla criminalità (300 milioni di record (voci) contenenti dati biografici e biometrici).
DATI CHE MANCANO – Un blog sui dati che il governo britannico dovrebbe raccogliere, ma non lo fa. Lo scrive Anna Powell-Smith.
LE ELEZIONI AI TEMI DEI SOCIAL MEDIA – Si è svolto ieri un workshop su Elezioni europee, disinformazione, micro-tergeting, organizzato dall’Osservatorio Balcani e Caucaso, in collaborazione con CILD, anche con il nostro Nicola. Bruno. L’evento fa parte di un bel progetto per aumentare la consapevolezza dei cittadini su social media e disinformazione, trasparenza e cybersecurity.
IL MELTING POT DI BRUXELLES – Raccontato, spiegato e visualizzato bene.
Save the date
28 maggio – 21 giugno: tanti workshop dal vivo per imparare a disegnare i dati con Stefanie Posavec, infodesigner autrice del progetto Dear Data con Giorgia Lupi.
31 maggio – 2 giugno: il giornalismo d’inchiesta si ritrova a Riccione per Dig Festival, ci siamo anche noi Dataninja! Ci vediamo il 31 maggio?
31 maggio: Call del Pulitzer Center per un’inchiesta data driven sui diritti di proprietà della terra.
2 giugno: Scadono le iscrizioni per BIG DIVE, corso intensivo di data science realizzato da TOP-IX Consortium a Torino. Gli iscritti a questa newsletter hanno uno sconto del 10% con il codice BD8DTNJ!4_01.
La domanda del mese
Che dataset uso per provare un modello di machine learning? La risposta della community…
Offerte di lavoro
AlgorithmWatch cerca un ricercatore e project manager.
Lecturer in Data Science e in statistica per l’università di Canterbury.
Tutte le offerte per Data Analyst su Linkedin.
Novità, novità!
Questa newsletter raddoppia: da giugno ne mandiamo due, una il primo di ogni mese, con un taglio educational, che non vediamo l’ora di farti scoprire. E poi resta quella del 15 del mese, il nostro appuntamento fisso. Resta con noi!