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Qual è la diffusione dei quotidiani: Mappa interattiva sui dati Ads

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La mappa visua­lizza la dif­fu­sione com­ples­siva dei 64 prin­ci­pali quo­ti­diani ita­liani per pro­vin­cia, cen­siti da Ads (Accertamenti dif­fu­sione stampa, dati 2011). Le pro­vince si colo­rano dai colori più chiari a quelli più scuri, in base al numero cre­scente di copie dif­fuse, in base a un cri­te­rio quan­ti­ta­tivo (vedi legenda). Update: guarda anche la mappa dei set­ti­ma­nali e la mappa dei men­sili.

Alcune considerazioni

La mia impres­sione è che non esi­stano veri e pro­pri gior­nali nazio­nali lea­der, con una par­ziale ecce­zione per Repubblica (che dif­fonde più copie nelle pro­vince dei capo­luo­ghi di regione, dove hanno sede le sue reda­zioni). Repubblica però non è prima in nes­suna delle pro­vince ita­liane (a Roma è pre­ce­duta dal Messaggero, a Milano dal Corriere, a Bologna dal Resto del Carlino). Corriere, Stampa, Gazzetta dello Sport hanno forti radi­ca­menti al nord ma sono più deboli al sud. L’Italia è il Paese delle decine di quo­ti­diani locali/regionali, cia­scuno dei quali ha un enorme radi­ca­mento nelle città/province di rife­ri­mento, ma fa fatica ad affer­marsi all’esterno.

Indicazioni per la navigazione

  • Nella visua­liz­za­zione ini­ziale all’apertura della pagina, la mappa visua­lizza il numero di copie dif­fuse glo­bal­mente per pro­vin­cia, per 100 abi­tanti (dati popo­la­zione Istat 2011). Si con­ferma il diva­rio tra nord (mag­giore dif­fu­sione) e sud (minore dif­fu­sione), con l’eccezione della Sardegna. Il gra­fico a barre sot­to­stante visua­lizza i primi 20 gior­nali ita­liani per dif­fu­sione.
  • Cliccando su una pro­vin­cia, il gra­fico si modi­fica e visua­lizza l’elenco dei 20 gior­nali più dif­fusi nella pro­vin­cia sele­zio­nata.
  • Cliccando sul nome di un gior­nale, la mappa si modi­fica e mostra la dif­fu­sione della testata nelle pro­vince ita­liane. Anche il gra­fico si modi­fica e mostra quali solo le 20 pro­vince dove la testata ha una mag­giore dif­fu­sione.
  • La fonte è Ads: visua­lizza i dati qui.

Note e ringraziamenti

Questo espe­ri­mento è nato da una serie di discus­sioni via mail con Massimo Gentile, Raffaele Mastrolonardo Pier Luca Santoro, con il con­tri­buto di Stefano DurìFondamentale — come sem­pre — l’aiuto del mio sodale ‘data­ni­nja’ Alessio CimarelliIn par­ti­co­lare, Massimo Gentile è autore della mera­vi­gliosa mappa con effetto “mace­do­nia” e di un post dedi­cato sul Lab di Dataninja, oltre che di un visual blog da lec­carsi i baffi.

Update: ho dimen­ti­cato, e me ne scuso, di inclu­dere tra i rin­gra­zia­menti anche Alessandro Gazoia, in “arte” JumpinShark (qui il suo blog, qui il suo account twit­ter). Alessandro, che fra l’altro è autore del bell’ebook “Il Web e l’arte della manu­ten­zione della noti­zia” — inte­res­san­tis­simo, l’ho let­te­ral­mente divo­rato i due notti — mi ha dato alcune dritte sulle infor­ma­zioni da inse­rire per i sin­goli gior­nali. E lo rin­gra­zio 🙂

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Andrea Nelson Mauro

Data journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it