Parlamentari e inchieste (screenshot)

Parlamentari e inchieste

Tweet about this on Twitter1Share on Facebook4Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Quello di set­tem­bre 2012 è stato un mese caldo per il Parlamento ita­liano, con il mon­tare dell’insofferenza dei cit­ta­dini di fronte ai pri­vi­legi della casta e gli occhi pun­tati sui guai giu­di­ziari della classe poli­tica da parte dei mass media. La seguente visua­liz­za­zione per­mette di esplo­rare la fetta di par­la­mento coin­volta in vario modo in pro­ce­di­menti giu­di­ziari: ogni par­la­men­tare è defi­nito da varie carat­te­ri­sti­che (ramo del par­la­mento, par­tito di appar­te­nenza, stato del pro­ce­di­mento giu­di­zia­rio) attra­verso le quali è pos­si­bile fil­trare il data­set e appro­fon­dire la situa­zione di ognuno. Cliccando su ogni scheda, si ottiene l’intera sto­ria pro­ces­suale del par­la­men­tare scelto in una comoda lightbox.

La base dati risiede su un Google Spreadsheet, inter­ro­gato dalla libre­ria SIMILE — Exhibit del MIT (ver­sione 2), che sca­rica, mani­pola e fil­tra i dati in base all’interazione dell’utente.

Questa visua­liz­za­zione inte­rat­tiva è stata pub­bli­cata sul por­tale del Corriere della Sera il 1° otto­bre 2012.

[ezcc]
Tweet about this on Twitter1Share on Facebook4Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Andrea Nelson Mauro

Founder, Data journalist at Dataninja.it
Mi chiamo Andrea Nelson Mauro, sono un data jour­na­list. Mi sono for­mato nella cro­naca locale e ho lavo­rato come redat­tore e capo­cro­ni­sta in vari quo­ti­diani e set­ti­ma­nali in Sicilia ed Emilia-Romagna. Nel 2012 ho co-fon­dato Dataninja, un net­work di data jour­na­list: col­la­boro con alcune tra le prin­ci­pali testate ita­liane (Corriere della Sera, Sole24Ore, Sky​.it, Espresso), con pub­bli­che ammi­ni­stra­zioni (DPS — Open Coesione, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna) e con pro­getti infor­ma­tivi per pro­muo­vere la cit­ta­di­nanza attiva (Open Ricostruzione). Sono un folk della com­mu­nity Spaghetti Open Data e par­te­cipo a nume­rosi pro­getti di civic acti­vism, come Era della Trasparenza e Twitantonio​.it.
Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Corriere della Sera, Secolo XIX, Wired) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di svi­luppo web e data jour­na­lism. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli

Latest posts by Alessio Cimarelli (see all)

2 Responses to "Parlamentari e inchieste"

  1. […] Politica e giu­sti­ziaAr­ri­vano al cen­ti­naio ono­re­voli e con­si­glieri coin­volti in pro­ce­di­menti giu­di­ziari: esplora i dati e sco­pri gli ultimi aggior­na­men­tiIL DATASET — In quali inchie­ste giu­di­zia­rie sono coin­volti depu­tati, sena­tori, con­si­glieri a ogni livello ammi­ni­stra­tivo? Per sco­prirlo naviga la mappa inte­rat­tiva con le noti­zie sugli svi­luppi delle inchie­ste. Clicca sulla foto: visua­liz­ze­rai i det­ta­gli sulle inda­gini e i pro­cessi in corso o in cui è stato coin­volto. Filtra gli “ono­re­voli” in base al par­tito al quale appar­ten­gono, o all’istituzione nella quale sono stati eletti. Scopri chi ha com­messo un dato reato e a che punto è il suo procedimento.  […]