Parlamentari e inchieste (screenshot)

Parlamentari e inchieste

Tweet about this on TwitterShare on Facebook3Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Quello di settembre 2012 è stato un mese caldo per il Parlamento italiano, con il montare dell’insofferenza dei cittadini di fronte ai privilegi della casta e gli occhi puntati sui guai giudiziari della classe politica da parte dei mass media. La seguente visualizzazione permette di esplorare la fetta di parlamento coinvolta in vario modo in procedimenti giudiziari: ogni parlamentare è definito da varie caratteristiche (ramo del parlamento, partito di appartenenza, stato del procedimento giudiziario) attraverso le quali è possibile filtrare il dataset e approfondire la situazione di ognuno. Cliccando su ogni scheda, si ottiene l’intera storia processuale del parlamentare scelto in una comoda lightbox.

La base dati risiede su un Google Spreadsheet, interrogato dalla libreria SIMILE – Exhibit del MIT (versione 2), che scarica, manipola e filtra i dati in base all’interazione dell’utente.

Questa visualizzazione interattiva è stata pubblicata sul portale del Corriere della Sera il 1° ottobre 2012.

[ezcc]
Tweet about this on TwitterShare on Facebook3Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Andrea Nelson Mauro

Data journalist at Dataninja.it
Andrea Nelson Mauro, data jour­na­list. Vincitore dei Data Journalism Awards e dell'European Press Prize. For­mato nella cro­naca locale, fondatore di Dataninja.it, Datamediahub.it, Confiscatibene.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della com­mu­nity SpaghettiOpenData.org e OpenDataSicilia.it
Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli

2 Responses to "Parlamentari e inchieste"

  1. […] Politica e giustiziaArrivano al centinaio onorevoli e consiglieri coinvolti in procedimenti giudiziari: esplora i dati e scopri gli ultimi aggiornamentiIL DATASET – In quali inchieste giudiziarie sono coinvolti deputati, senatori, consiglieri a ogni livello amministrativo? Per scoprirlo naviga la mappa interattiva con le notizie sugli sviluppi delle inchieste. Clicca sulla foto: visualizzerai i dettagli sulle indagini e i processi in corso o in cui è stato coinvolto. Filtra gli "onorevoli" in base al partito al quale appartengono, o all'istituzione nella quale sono stati eletti. Scopri chi ha commesso un dato reato e a che punto è il suo procedimento.  […]

Lascia un commento