ddj_migranti

Mar Mediterraneo, tomba di migranti

This post is also available in: Inglese

Tweet about this on TwitterShare on Facebook201Share on Google+0Share on LinkedIn1Email this to someone

Migliaia di persone ogni anno attraversano il Mediterraneo dirette verso le coste meridionali dell’Europa. Sappiamo molto, anche se non tutto, di coloro che riescono, tra mille difficoltà, a sbarcare carichi di speranze per una nuova vita. Non sappiamo assolutamente nulla, invece, di tutti coloro che partono da qualche parte e in qualche momento, ma non arrivano da nessuna parte. Nulla delle migliaia di storie spezzate, di corpi inghiottiti per sempre dal mare.

Gabriele Del Grande (da fortresseurope.blogspot.it)

Gabriele Del Grande (da fortresseurope)

Gabriele Del Grande, reporter internazionale, ha per anni seguito il fenomeno dei naufragi dei migranti nel Mediterraneo, compilando un preziosissimo dataset in cui elenca tutti gli eventi degli ultimi 25 anni con data, luogo, descrizione e fonte. L’intestazione del suo blog Fortress Europe riassume perfettamente lo spirito e il grado di consapevolezza del suo lavoro:

Sei anni di viaggi nel Mediterraneo lungo i confini dell’Europa. Alla ricerca delle storie che fanno la storia. La storia che studieranno i nostri figli, quando nei testi di scuola si leggerà che negli anni duemila morirono a migliaia nei mari d’Italia e a migliaia vennero arrestati e deportati dalle nostre città. Mentre tutti fingevano di non vedere.

(Gabriele Del Grande)

Abbiamo raccolto la sfida di valorizzare l’imponente lavoro di Gabriele, abbiamo scaricato il dataset e abbiamo iniziato a strutturarlo al meglio, estraendo le informazioni e le caratteristiche di ogni evento direttamente dalle descrizioni a corredo. Abbiamo poi geolocalizzato ogni naufragio, con la migliore approssimazione possibile date le notizie necessariamente incomplete e frammentarie. E infine abbiamo costruito una mappa di questo tragico fenomeno contemporaneo, che permetta insieme di esplorare puntualmente i dati o di assistere a una loro narrazione dinamica (clicca sull’immagine per accedere alla mappa interattiva).

http://datajournalism.it/2013/04/22/mar-mediterraneo-tomba-di-migranti/

La mappa è stata pubblicata su datajournalism.it il 22 aprile 2013 e presentata durante il panel “Il data journalism nell’Europa Meridionale” organizzato in collaborazione con European Journalism Centre, Open Knowledge Foundation e Fondazione Ahref nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2013.

Tweet about this on TwitterShare on Facebook201Share on Google+0Share on LinkedIn1Email this to someone
Alessio Cimarelli

Alessio Cimarelli

Data scientist at Dataninja
Sono giornalista free-lance, data scientist e sviluppatore web. Dopo la lau­rea in fisica all’Università Sapienza di Roma, ho con­se­guito il master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ho comin­ciato a girare l’Italia, tra gior­na­li­, uffici stampa e ricerca pura. Sono co-fondatore di dataninja.it e datamediahub.it e attualmente collaboro con varie testate ita­liane (Wired, L'Espresso, Secolo XIX) e alcune agen­zie edi­to­riali in ambito di data jour­na­lism e svi­luppo web. Sono mem­bro della comu­nità Spaghetti Open Data e ormai scrivo quasi più in java­script e python che in ita­liano o inglese.
Alessio Cimarelli