Aiutiamo le persone a vivere e lavorare meglio usando i dati.

Dataninja è un’azienda nata da un gruppo di lavoro basato in Italia e attivo in Europa dal 2012 con l'obiettivo di aiutare le persone a vivere e lavorare meglio usando i dati.

Aiutiamo le persone a vivere e lavorare meglio attraverso percorsi di formazione coinvolgenti, prodotti educativi e contenuti divulgativi basati sui dati.

Il nostro principale ambito di lavoro è la formazione: la nostra Dataninja School è una piattaforma dove offriamo corsi in formato interattivo per imparare a trovare, analizzare e visualizzare i dati.

Con Open the Box, il primo progetto italiano di media e data literacy rivolto agli studenti delle scuole superiori vogliamo invitare studenti, docenti ed educatori ad aprire le scatole dei contenuti che incontrano ogni giorno online per capirne il funzionamento e informarsi in maniera più consapevole.

Con il nostro settore Ricerca & Sviluppo costruiamo progetti per la divulgazione e la disseminazione dei dati, con partnership strategiche in Italia e in Europa.

I soci fondatori

Nicola Bruno

Nicola
Bruno

Responsabile Open the Box

Co-fondatore, è Head of Product per la didattica di Dataninja e responsabile di Open the Box, progetto di media e data literacy rivolto alle scuole superiori. Si occupa di formati innovativi per l’informazione online e della progettazione di percorsi di apprendimento online per la media e data literacy.

Alessio Cimarelli

Alessio
Cimarelli

CTO

Co-fondatore, amministratore e CTO di Dataninja, laureato in Fisica dei Sistemi Complessi, si occupa di data science e sviluppo web per la promozione della data literacy e nell'ambito del data journalism.

Donata Columbro

Donata
Columbro

Responsabile Dataninja School

Co-fondatrice, è CMO e responsabile della Dataninja School, dove cura pianificazione didattica, comunicazione e rapporto con gli studenti. Su Instagram divulga la data literacy con #tispiegoildato.

Andrea Nelson Mauro

Andrea Nelson
Mauro

Responsabile della sezione Progetti Speciali

Co-fondatore di Dataninja, per cui è project manager, business development manager e responsabile ricerca e sviluppo. Giornalista professionista, dal 2011 si è specializzato nell'ambito del data journalism e degli open data.

Il team

Federica Arenare

Federica Arenare

Content editor

Appassionata di comunicazione e alfabetizzazione mediatica, ha un background accademico in semiotico che le permette di occuparsi di analisi di dati e informazioni, UX e UI design e pianificazione strategica.

link
Alice Corona

Alice Corona

Docente e creatrice di contenuti

Specializzata nell'elaborazione, visualizzazione e comunicazione dai dati, si occupa di offrire consulenze nel campo del data story-telling a chiunque abbia la necessità di dar voce ai propri dati. Nel mentre, insegna a lavorare con i dati con corsi per studenti, professionisti e attivisti.

link
Nicole Zavagnin

Nicole Zavagnin

Marketing specialist

Come digital strategist aiuta freelance e aziende a far sentire la propria voce online, a raccontare il proprio lavoro, brand o prodotti, e a farlo conoscere. È specializzata in content e email marketing e partner Mailchimp certificata. Lavora dietro le quinte sviluppando strategie di comunicazione, piani editoriali sostenibili e progettando newsletter e testi pensati per i lettori.

link
Alessandro Rizzo

Alessandro Rizzo

Graphic designer

Laureato in Design e Comunicazione Visiva al Politecnico di Torino (specializzato in Visual Design), collabora con aziende e ONG occupandosi principalmente di comunicazione visiva e della realizzazione di prodotti a uso interno ed esterno.

link
Daniele Sartiano

Daniele Sartiano

Data scientist

Data scientist e ricercatore presso l'Università di Pisa, è uno specialista nell'applicazione di algoritmi di Deep Learning e Natural Language Processing.

link

Lavoriamo con

Sede legale: via Guelfa, 5 - 40138 Bologna (BO) - Italia

C.F./P.IVA: 03519801207 | Reg. Imprese di Bologna: 03519801207 | REA: BO-525693 | Capitale sociale: € 6.000

E-mail: info@dataninja.it | PEC: dataninja@legalmail.it | SDI: M5UXCR1

Azienda certificata ISO 9001:2015 e accreditata da Kiwa Cermet Italia S.p.A.

Designed by Tundra Studio, developed on top of Wordpress, Gatsby and Material-UI

© 2012-2021 Dataninja srls | All rights reserved